Una Lucca strana...queste sono le prime impresioni dovute principalmente a tutti i cambiamenti a cui ho assistito.
Per prima cosa la disposizione dei vari padiglioni che definire dispersiva è dire poco. Fatta eccezzione per l'area games e il padiglione degli autori in Piazza Napoleone, raggiungere uno degli altri padiglioni e soprattutto l'area Japan era un'impresa disperata vista la distanza dalla nuova area cosplay.
A proposito di quest'ultima, come avevo previsto tempo fa, si è dimostrata a detta della maggior parte dei cosplayers INADEGUATA e STRETTA...infatti a parte i momenti di gara tutti i cosplayers hanno invaso e stazionato principalmente al vecchio baluardo Santa Maria!!!

Anche quest'anno il numero di cosplayers è stato impressionante e a dirla tutta credo si fosse sempre intorno quasi alle 1000 teste a giornata. Ho notato un piccolo calo di qualità nei costumi (salvo i soliti iper capolavori robotici e sartoriali PESI) ma cmq almeno non ci sono state eccessive invasioni di serie famose come lo scorso anno!
La gara è stata velocissima in entrambi i giorni...si è cominciato circa per le 12.00, alle 16.00 è finita e alle 16.30/17 tutto era già finito tant'è che i concerti sono stati anticipati perchè sennò AVANZAVA TEMPO!!!

Chissa magari l'anno prossimo alzano il tetto di iscrizione a 500 così di tempo non nè avanza più!

Altra cosa interessante da scrivere sulla gara:
Non ci sono state rivolte, scioperi e cavolate varie ANZI...dopo le varie lamentele dei famosi grupponi ristati a metà sapete cosa è successo? Semplice li hanno fatto salire tutti così tutti sono stati contenti! Alla faccia delle regole rigide!

A proposito di regole... notare poi i controlli per accesso a camerini e banchetto delle iscrizioni: INESISTENTI all'inizio e immediatamente prima della gara (il momento giusto per fare QUALSIASI cosa scorretta), troppo eccessivi durante la gara (quando ormai anche se volevi barare non potevi) e a cose fatte...cioè finito tutto che vai ancora a controllare??? Ma và

Lodevole il lavoro della giuria Sabato che per la prima volta, sebbene si usi il solito metodo di votazione individuale, hanno davvero premiato gente che meritava salvo le solite "strane" eccezioni.
Domenica definirlo "misterioso" è riduttivo!
Altra piccola tirata di orecchie...ma perchè visto che vi si danno le immagi dei PG NON LI VEDO MAI NELLE LORO MANI O SUL TAVOLO???

Altra chicca: i camerini aprivano alle 11 e la gara cominciava alle 12 ergo un sacco di gente era ancora a cambiarsi durante la gara e si è dovuto fare cambiare di numero (quindi veniva recuperato dopo) perchè non faceva a tempo a salire...NO COMMENT!
Insomma la famosa "evoluzione" di cui si parlava tanto a mio giudio ha fatto più danni che altro! Concludo facendo i complimenti a Suny che Sabato ha vinto il premio Fantasy ed è stato a detta di fotografi, altri cosplayers e gente random
"il costume più bello e fotografato della giornata" !
Un mega abbaraccio anche a tutti i BHC che hanno realizzato una doppietta di simpatia a cui Domenica ho anche partecipato io!
Saluto finale a tutte le persone vicine e lontane riviste in fiera dopo tanto tempo!

Seguiranno le foto